La rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica che consente di correggere gli inestetismi del naso ed è uno fra gli interventi più apprezzati in chirurgia estetica.
La rinoplastica è un intervento chirurgico che consente nel rimodellare il naso nell’ ottica di un miglioramento dell’estetica del viso, oppure per correggere disturbi funzionali legati alla respirazione. Il miglioramento si ottiene mediante la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo, migliorando l'armonia del viso senza però stravolgere la sua fisionomia.
L’intervento dura circa un’ora e viene effettuato in anestesia locale con sedazione, o generale e va a modificare la forma del naso intervenendo sullo scheletro osseo e cartilagineo. Le incisioni (e di conseguenza le cicatrici) sono nascoste all’interno delle narici, anche se talvolta, a seconda dei casi, può essere eseguita un’incisione esterna trasversalmente alla columella per effettuare quella che viene definita rinoplastica “open” o “aperta” (da utilizzare soprattutto per reinterventi o per malformazioni congenite del naso).