Il peeling chimico ha lo scopo di rinnovare la pelle del volto, riportandola a livelli di lucentezza e freschezza superiori. Attraverso l'applicazione di un acido, come il piruvico, salicilico e glicolico, viene aumentata la naturale attività di rimozione delle cellule morte dallo strato superficiale della cute, per cui vengono eliminate le cellule impure e si stimola la produzione di nuove. È un trattamento adatto in caso di cicatrici da acne, rosacea, dermatite seborroica e dopo la seduta è consigliabile restare a riposo e lontani dall'esposizione solare a causa del rossore provocato.
Il medico appliccherá un componente chimico sulla pelle del paziente per esfoliare in modo controllato gli strati superficiali. In questo modo viene riattivata la produzione di collagene ed elastina e il derma si rigenera.
Il paziente potrá riprendere la sua routine quotidiana evitando l'esposizione al sole e proteggendo il viso dai raggi solari anche in inverno. Dopo 48 ore la paziente si potrá truccare normalmente.